Generazione Zero Obiettivi
Negli ultimi anni diverse aziende lamentano la grande difficoltà nel trovare giovani leve da avviare a ruoli orientati al raggiungimento degli obiettivi. Uno su tutti quello commerciale. Sembra infatti che sempre più giovani siano disinteressati a lavorare per obiettivi.
Il Marketing segnerà davvero la fine delle Vendite?
Il marketing sarà sempre più fondamentale in futuro ma la vendita non morirà mai
La Caduta degli Dei: quando il Successo genera Insuccesso
Il successo è un trampolino, non un’amaca. La vera sfida inizia proprio dopo il successo
Il Dilemma del Prigioniero
La Storia del Dilemma del Prigioniero che forse non conosci Nel 1950 il matematico statunitense A.W. Tucker presentò all’Università di Standford un gioco a mosse simultanee che entrò nella storia come uno dei casi di studio più importanti e significativi della Teoria...
La Teoria della Stupidità di Mario Cipolla nel business
La teoria della stupidità di Mario Cipolla, pur nella sua profonda ironia, offre un quadro interessante per comprendere i comportamenti umani nelle organizzazioni aziendali
L’Effetto Golem in azienda
L’Effetto Golem è un fenomeno che si verifica quando le aspettative negative su qualcuno portano a performance deludenti. E’ un po’ l’Effetto Pigmalione in negativo…
Il paradosso della Teoria delle Aspettative Crescenti
Perché ogni miglioramento produce nuovo malcontento? Quando Mikhail Gorbaciov divenne segretario del Partito comunista sovietico nel 1985, diede il via ad una serie di importanti riforme come la Perestojka (ristrutturazione) e la Glasnost (trasparenza) che posero fine...
Conosci la Finestra di Johari?
Lo strumento più importante ed efficace per la piena consapevolezza di sé e per il proprio sviluppo personale
Il Pregiudizio di Sopravvivenza
Il Pregiudizio di Sopravvivenza è un errore logico che porta a valutare una situazione considerando solo persone, aziende o eventi che hanno avuto successo. Ignorando tutti gli altri elementi che invece hanno fallito.
Il Paradosso del Calabrone
Il Paradosso del Calabrone dimostra, come nelle profezie autoavveranti, che i limiti spesso sono autoimposti dalle nostre credenze o da quelle degli altri