Il modello comportamentale Stabile, colore Verde
I protagonisti del DISC Test: Verde come il modello comportamentale Stabile
Mai sentito parlare di DISC TEST? Sulle frequenze di Overtalent Consulting abbiamo apprezzato più volte i vantaggi dell’utilizzo del test comportamentale elaborato da Sir William Moulton Marston: si tratta di uno strumento eccezionale per comprendere il modo di relazionarsi di ogni individuo con i propri simili e con il mondo esterno.
Dopo aver raccontato le gesta del modello comportamentale Dominante, profilo Rosso e quelle del modello comportamentale Influente, profilo Giallo, è arrivato il momento di “tuffarci” nel Verde del modello comportamentale Stabile. Quali sono i suoi tratti salienti? E soprattutto, come fare breccia nel suo muro di diffidenza?
Il modello comportamentale stabile: Verde come la “quiete”
Sapevi che l’occhio umano mostra un picco massimo di sensibilità per la luce verde rispetto agli altri colori? Potrebbe essere semplicemente un caso oppure la nostra volontà inconscia a tendere sempre verso qualcosa che ci offra calma e sicurezza.
Non a caso, nelle terapie cromatiche il colore verde è utilizzato come rimedio all’ansia e alla rabbia: esprime la ricerca dell’equilibrio, della stabilità e anche in un certo senso della concretezza. Ovviamente il verde rappresenta le tonalità della natura e le sue nuances sottendono il legame indissolubile della psiche con il mondo esterno.
Chi predilige questa tonalità solitamente ama porsi in relazione con tutto ciò che c’è intorno, in quanto si reputa parte attiva della società. Per questo motivo mostra un senso innato per la salvaguardia del bene comune (non è certo casuale l’utilizzo del colore verde da parte dei movimenti ecologisti!).
Questa carrellata di caratteristiche caratterizzerà anche il modello comportamentale Stabile? Scopriamolo insieme nelle prossime righe.
Come riconoscere il profilo Verde?
Sciogliamo immediatamente tutte le riserve: relazionarsi con un profilo Verde infonderà una sensazione di calma e quiete. A volte fin troppa!
Il modello comportamentale Stabile si presenta come una persona rilassata a partire dalla sua gestualità: si muove lentamente e soprattutto in maniera discreta. La discrezione è per lui un vero e proprio tratto dominante, che si riflette anche nel suo abbigliamento: preferisce uno stile casual pratico e funzionale.
Il copione non cambia neanche per quanto riguarda la conversazione. Il suo tono di voce è pacato e rassicurante per chi ascolta. Si mostra come un soggetto sempre disponibile e collaborativo.
Uno dei suoi migliori pregi è rappresentato da una spiccata capacità d’ascolto che si manifesta attraverso il suo atteggiamento empatico. Tiene moltissimo al concetto di privacy: un modello comportamentale Stabile non ti sottoporrà mai una domanda indiscreta. Allo stesso tempo non ama che il suo interlocutore invada senza permesso la sua sfera privata. Attenzione, il profilo Verde potrebbe alzare muri invalicabili.
Date le premesse, una trattativa commerciale con un modello verde sembrerebbe partire sotto i migliori auspici. Insomma, ci ritroviamo davanti ad un cliente gentile e pronto ad ascoltare le nostre proposte. Sarà veramente un “gioco da ragazzi” convincere il modello comportamentale Stabile della validità della nostra offerta?
Come approcciarsi in maniera efficace al modello comportamentale stabile?
Mai ci fu proverbio più azzeccato di “non è tutto oro ciò che luccica”. Nonostante sia molto piacevole intraprendere una conversazione con un modello comportamentale Stabile, il compito più difficile sarà conquistare proprio la sua fiducia.
Il profilo Verde non è certamente un amante del rischio. Proporgli beni e servizi “rivoluzionari” non è sicuramente la strategia adatta da utilizzare. Il mantenimento dello status quo è per il modello stabile una sorta di dovere. Quindi, non accetterà mai nessun genere di cambiamento?
Bisogna lavorare ai suoi fianchi. Nelle righe precedenti abbiamo evidenziato quanto il modello comportamentale Stabile sia empatico verso le persone che lo circondano. Se durante una trattativa riuscirai a convincerlo di quanto la tua offerta possa portare giovamento e valore al suo team di lavoro, con molta probabilità abbasserà la sua barriera di diffidenza.
Ricorda però che la negoziazione va condotta con la stessa calma e pazienza che lo contraddistingue. Non deve essere assolutamente di tipo competitivo (evita frasi del tipo: “Il mio prodotto è il migliore sul mercato”) e non deve prospettare lo sconvolgimento di certi equilibri.
Un modello comportamentale Stabile accetta il cambiamento, ma solo a piccole dosi. Inoltre, il profilo Verde ha bisogno dei suoi tempi per ponderare e poi decidere. In questo caso, fare pressione è un’arma controproducente e certamente da evitare.
Se anche tu sei un amante della stabilità e dell’equilibrio
Se anche tu ti rispecchi nel modello comportamentale Stabile, il consiglio è quello di provare ogni tanto a “buttarti”. Nel business il rischio è una componente fondamentale: solo assumendosi certe responsabilità è possibile raggiungere gli obiettivi aziendali prefissati.
Profilo Verde, devi avere più coraggio! In un team di lavoro il consenso è un aspetto importante. Tuttavia, non puoi impostare la tua attività semplicemente sulle modalità di gradimento altrui. Impara a prendere una posizione quando necessario e non temere di fare critiche costruttive. Solo così ti trasformerai in un vero leader.
Imparare a relazionarsi o a migliorare il modello comportamentale Stabile, così come tutti gli altri profili che compongono il DISC TEST, è senza dubbio un’impresa piuttosto ardua. Overtalent Consulting ti tende la mano: siamo pronti a mettere a tua disposizione un team di consulenti provenienti dalle più prestigiose scuole di formazione internazionale. La nostra società può vantare una certificazione DISC e proprio sul tema abbiamo creato due corsi specifici:
- Motivation & Leadership by Colors ideata appositamente per migliorare l’efficacia relazionale dei manager;
- Selling by Colors rivolto ai venditori per migliorare le loro interazioni con i clienti.
Contattaci per avere maggiori informazioni. Gli esperti di Overtalent Consulting saranno la tua bussola nel burrascoso mare del management e delle vendite!
Riccardo Bompiedi
Formatore per manager e venditori del b2b
Mi chiamo Riccardo Bompiedi e dal 1996 lavoro nella formazione di venditori e manager di aziende del b2b industriale, medicale e dei servizi. Sono esperto nello sviluppo delle competenze “hard” e “soft”: non solo corsi di Negoziazione, di Value Selling o di Motivazione e Leadership, ma anche di Piani di Vendita, di Mappatura del Portafoglio Clienti o di Redditività delle Vendite.
I miei clienti apprezzano l’attenzione che metto nel personalizzare gli interventi formativi sulla situazione interna ed il mercato di riferimento, e la mia capacità di coinvolgere i partecipanti ai miei corsi in modo estremamente interattivo e con una sana punta di ironia.
Dal 2019 sono certificato nell’Assessment DISC®.