La Teoria delle Finestre Rotte

12 Apr 2023 | Comunicazione efficace, Gestione dei Conflitti

Negli anni ’60 il sociologo americano Philip Zimbardo condusse un originale esperimento per l’Università di Stanford: fece abbandonare due auto assolutamente identiche in due luoghi molto diversi: una nel Bronx, ai tempi una delle zone più degradate di New York, e l’altra a Palo Alto, una ricca e tranquilla cittadina in California.

Ebbene, l’auto nel Bronx fu rapidamente saccheggiata e distrutta, mentre l’auto lasciata a Palo Alto rimase intatta.

Forse penserete che la causa del saccheggio dell’auto nel Bronx fosse il degrado della zona, ma Zimbardo continuò l’esperimento e dopo una settimana, quando l’auto a Palo Alto era ancora illesa, decise di farle rompere un vetro.

Che cosa è successo? Che nel giro di una notte anche quell’auto, in una zona così tranquilla e benestante, venne vandalizzata e ridotta ad un rottame.

Zimbardo ne trasse importanti conclusioni: non è la povertà che genera il crimine ed il degrado. E’ il comportamento umano che in realtà fa la differenza. Un finestrino rotto in un’auto abbandonata o una finestra spaccata di una casa comunicano un senso di abbandono, disinteresse e assenza di regole.

E’ stato dimostrato più volte che se un vetro rotto non viene riparato, verranno presto rotti tutti gli altri. Se il deterioramento dei comportamenti non interessa a nessuno, presto genererà gli stessi comportamenti.

La Teoria delle Finestre Rotte si applica anche nel business: ho conosciuto tante aziende con le finestre rotte. Non mi riferisco alle vetrate degli uffici, ovviamente.

Sto parlando di comportamenti scorretti, irrispettosi, maleducati o anche volutamente passivi o dolosi. Se nella vostra azienda vengono permessi questi comportamenti, magari perché adottati da persone ritenute “indispensabili”, si sta lasciando l’auto con i finestrini rotti. E prima o poi anche gli altri finestrini verranno infranti.

I comportamenti offensivi o distruttivi, se sono sotto gli occhi di tutti, invitano ad essere emulati. Se vengono tollerati o anche solo sottovalutati rischiano di innescare una pericolosa reazione a catena, producendo nel tempo un ambiente tossico e nocivo. Potete solo intuire le conseguenze sui risultati aziendali.

E voi potete farci qualcosa?

  1. Se avete il potere di “riparare le finestre rotte”, o le riparate voi o vi affidate ad un professionista.
  2. Altrimenti potete semplicemente dare il buon esempio, generando un circolo virtuoso. Con la gentilezza, la generosità, la disponibilità. Sono tutti comportamenti, fortunatamente, molto contagiosi.

Se state cercando professionisti che “riparino le finestre” in azienda, Overtalent Consulting è l’azienda giusta!

 

Riccardo Bompiedi

Riccardo Bompiedi

Formatore per manager e venditori del b2b

Mi chiamo Riccardo Bompiedi e dal 1996 lavoro nella formazione di venditori e manager di aziende del b2b industriale, medicale e dei servizi. Sono esperto nello sviluppo delle competenze “hard” e “soft”: non solo corsi di Negoziazione, di Value Selling o di Motivazione e Leadership, ma anche di Piani di Vendita, di Mappatura del Portafoglio Clienti o di Redditività delle Vendite.

I miei clienti apprezzano l’attenzione che metto nel personalizzare gli interventi formativi sulla situazione interna ed il mercato di riferimento, e la mia capacità di coinvolgere i partecipanti ai miei corsi in modo estremamente interattivo e  con una sana punta di ironia.

Dal 2019 sono certificato nell’Assessment DISC®.

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