Il Paradosso del Calabrone
Il Paradosso del Calabrone
Tra le contraddizioni e le apparenti incoerenze in cui ci si può imbattere ce n’è una particolarmente affascinante: è il Paradosso del Calabrone.
In realtà è lo stesso concetto di “paradosso” che intriga: il termine deriva dal greco pará, “contrario” e dóxa “opinione” e descrive un’affermazione o un fatto che contraddice l’opinione comune o il buon senso, riuscendo però a dimostrarsi valido in modo sorprendente o straordinario. Il paradosso affascina perché sorprende, costringe a riflettere e ad uscire dagli schemi mentali e dalle personali credenze e convinzioni.
Il Paradosso del Calabrone si basa sugli studi condotti quasi un secolo fa da alcuni ingegneri i quali dimostrarono che per il peso e la forma del suo corpo e per la dimensione delle sue ali, il calabrone non può volare. Punto, fine della discussione.
Ma il calabrone, che non ha mai letto i risultati dello studio, continua allegramente a volare…
Il Paradosso del Calabrone dimostra che i limiti spesso sono autoimposti dalle nostre credenze o da quelle degli altri.
La maggioranza delle persone si adegua al senso comune ma fortunatamente ci sono anche coloro che, come i calabroni, se ne infischiano e non solo volano, ma fanno anche acrobazie e piroette! Come fanno?
- Ascoltano sé stessi e non si fanno condizionare dalle opinioni degli altri. Spesso ci diciamo di non essere abbastanza forti, abili o competenti per raggiungere determinati obiettivi. Oppure veniamo condizionati dalle opinioni degli altri, mentre dobbiamo ascoltare solo noi stessi, la nostra mente e il nostro cuore.
- Hanno passione e determinazione: con queste virtù si possono superare limiti che sono insormontabili per molti di noi. Le persone come il calabrone, nonostante le difficoltà, il corpo tozzo e le ali piccine, non si arrendono e continuano a battere le ali con tenacia. Più degli altri.
- Sono audaci e creativi: prendono iniziative coraggiose per superare le sfide, sperimentano e adottano nuovi metodi e sistemi per raggiungere i risultati. Escono dagli schemi, infrangono le regole: solo con l’audacia possiamo superare le difficoltà e ottenere quello che vogliamo.
- Sono intuitivi e capaci di adattarsi rapidamente alle nuove situazioni: I calabroni raggiungono il volo muovendo le ali in modo rapido e zigzagando in modo apparentemente confuso. Per raggiungere i nostri obiettivi dobbiamo essere rapidi nel decidere e nell’adattarci ai cambiamenti. Dobbiamo fidarci dell’intuito ed afferrare le occasioni non appena si presentano.
Se sei un professionista, campione sportivo o imprenditore, o se aspiri a diventarlo, non ascoltare chi ti dice che non puoi fare quello che hai in mente solo perché sulla carta non hai i numeri. Fatti una grassa risata e… pensa al calabrone!
Riccardo Bompiedi
Formatore per manager e venditori del b2b
Mi chiamo Riccardo Bompiedi e dal 1996 lavoro nella formazione di venditori e manager di aziende del b2b industriale, medicale e dei servizi. Sono esperto nello sviluppo delle competenze “hard” e “soft”: non solo corsi di Negoziazione, di Value Selling o di Motivazione e Leadership, ma anche di Piani di Vendita, di Mappatura del Portafoglio Clienti o di Redditività delle Vendite.
I miei clienti apprezzano l’attenzione che metto nel personalizzare gli interventi formativi sulla situazione interna ed il mercato di riferimento, e la mia capacità di coinvolgere i partecipanti ai miei corsi in modo estremamente interattivo e con una sana punta di ironia.
Dal 2019 sono certificato nell’Assessment DISC®.