Migliorare la propria comunicazione attraverso il DISC Test
Che cosa hanno in comune Wonder Woman, la macchina della verità ed il DISC Test? Lo stesso ideatore, ovvero William Moulton Marston: fu uno psicologo, un inventore, unhttp://migliorare-comunicazione-disc-testhttps://overtalent.it/le-nostre-soluzioni/test-comportamentale-disc/ fumettishttps://overtalent.it/le-nostre-soluzioni/test-comportamentale-disc/a ed anche femminista. Tutte le sue passioni sembrano proprio riversarsi nella mitica eroina dei fumetti, che non a caso fu la prima donna protagonista tra i supereroi della Marvel. Forse il suo potere più iconico è proprio il celebre lazo dorato: i nemici avvolti nella fune magica sono obbligati a dire la verità e a comportarsi secondo i desideri di Wonder Woman.
Per quanto grandi appassionati di fumetti e supereroi, nelle prossime righe ci concentreremo solo su un grande potere: quello di relazionarsi con le persone in ambito lavorativo e lo faremo attraverso l’analisi del Test comportamentale DISC.
Che cos’è il DISC Test?
Abbiamo ormai dato per assodato che l’inventore del DISC Test è William Moulton Marston, ma come funziona il modello?
Il test di valutazione comportamentale parte dal presupposto che ogni persona abbia un modo differente di relazionarsi con i propri simili ed il mondo esterno. Per alcuni soggetti la priorità è rappresentata dai sentimenti e tutti quegli aspetti che riguardano la sfera emozionale, mentre per altri l’obiettivo principale è la concretezza di fatti e risultati.
Partendo dai lavori di due studiosi di fama internazionale come lo psicologo Paul Watzlawick e lo psicanalista Gustav Jung, William Marston teorizzò le quattro dimensioni naturali del comportamento:
- Dominante
- Influente
- Stabile
- Coscienzioso
Osserviamo nel dettaglio ognuna delle quattro dimensioni per comprendere le loro caratteristiche.
Dominante (Dominance)
Il Modello DISC definisce dominante quella dimensione composta da soggetti per cui la priorità è rappresentata dai risultati. Sono persone molto decise: adottano uno stile comunicativo molto diretto che punta al “sodo” e sono anche molto rapidi nel prendere decisioni. Al tempo stesso amano particolarmente le novità, i cambiamenti e le sfide. Odiano però i dettagli visti come perdite di tempo ed elementi di distrazione dal focus principale.
Influente (Influent)
Il test comportamentale Disc definisce influenti coloro con una spiccata capacità di convincere ed influenzare gli altri. Tengono moltissimo alle relazioni umane ed ai sentimenti. Per tale motivo sono costantemente alla ricerca di approvazione e temono le critiche. Tutto ciò fa sì che siano molto conformisti.
Una delle caratteristiche principali degli influenti è ovviamente l’empatia, ovvero la capacità di porsi immediatamente nello stato d’animo e nella situazione di un’altra persona. Così come i soggetti dominanti sono infine molto rapidi nel prendere delle decisioni.
Stabile (Steadiness)
La terza dimensione del test comportamentale è rappresentata dagli stabili. Come facilmente intuibile questi soggetti amano la stabilità e la sicurezza. Per conseguire questi obiettivi cercano di costruire un’armonia nel gruppo di cui fanno parte ed improntano le loro relazioni sulla fiducia e l’affidabilità.
Una volta raggiunta la stabilità però cercano di evitare rischi e cambiamenti preferendo mantenere lo status quo. Gli stabili sono persone molto pacate e riflessive. Non a caso sono particolarmente lenti nel prendere delle decisioni.
Coscienzioso (Compliance)
L’ultima dimensione del DISC Test riguarda i coscienziosi. Sono coloro che prima di prendere qualunque decisione vanno alla ricerca di dati ed informazioni dettagliate. Per loro la prudenza non è mai troppa, aspetto che li porta a prendere delle decisioni sempre con estrema lentezza.
I coscienziosi sono persone molto riservate e diplomatiche. Soffrono la paura di sbagliare e per tale motivo sono molto precisi e sistematici. L’etica e le regole sono aspetti fondamentali dei loro comportamenti.
Come utilizzare il DISC Test in azienda?
La conoscenza delle dimensioni elaborata da William Marston si può rivelare uno strumento essenziale nella gestione delle relazioni all’interno di un’azienda. L’applicazione del Test comportamentale DISC è importante soprattutto per la forza vendita e l’assistenza tecnica e per il top ed il middle management. Infatti, queste figure aziendali si confrontano quotidianamente con clienti e collaboratori: stabilire la giusta relazione è fondamentale per conseguire gli obiettivi preposti.
Gli studi legati al DISC Test hanno confermato che l’85% delle persone presenta una dominanza di almeno due degli stili elencati qualche riga più su, di cui uno è sempre dominante. In un contesto lavorativo, ma anche in ambito privato, è essenziale essere consapevoli dei propri stili comportamentali e contemporaneamente riconoscere quello degli interlocutori: solo così si potranno adottare comportamenti finalizzati al miglioramento dell’efficacia relazionale.
Scendendo nello specifico, ecco in cosa ti aiuterà il DISC Test in azienda:
- a perfezionare e rendere efficace la tua comunicazione entrando in sintonia con clienti, colleghi e collaboratori;
- ad essere consapevole dei tuoi stili comportamentali dominanti individuando quelli che ti fanno sentire maggiormente a tuo agio ed imparando a gestirli;
- a imparare a relazionarti in maniera efficace con ogni altro stile comportamentale;
- ad individuare i punti di forza e le aree di sviluppo dei membri del tuo team.
Overtalent ti tende la mano: i corsi per imparare ad usare al meglio il DISC Test
È arrivato il momento di passare dalla teoria alla pratica e testare sul campo il test comportamentale. Noi di OverTalent Consulting siamo un’azienda specializzata nella formazione professionale di manager e venditori. Mettiamo a disposizione un team di consulenti provenienti dalle più prestigiose scuole di formazione internazionale ed inoltre siamo un’azienda certificata DISC.
Oltre ai DISC test, proprio grazie alla nostra esperienza nel settore abbiamo deciso di creare due corsi ad hoc riguardanti l’applicazione del Test comportamentale DISC in azienda: Motivation & Leadership by Colors e Selling by Colors.
Motivation & Leadership by Colors
Le lezioni di Motivation & Leadership by Colors sono state ideate appositamente per migliorare l’efficacia relazionale dei manager. Attraverso questo corso potrai:
- imparare a motivare correttamente e a guidare il tuo team verso l’obiettivo aziendale. È importante saper toccare le corde giuste di ogni collaboratore: ogni stile comportamentale necessita stimoli diversi;
- individuare le cause di stress, insicurezza, frustrazione e demotivazione all’interno della tua azienda ed applicare i correttivi necessari per ristabilire armonia ed equilibrio;
- analizzare tutti gli aspetti riguardanti l’assessment, ovvero valutare il personale ed individuare aree di sviluppo e miglioramento;
- valutare al meglio i candidati durante l’attività di
Selling by Colors
Il corso di Selling by Colors è invece rivolto ai venditori ed è mirato a migliorare le loro interazioni con i clienti. Come già sottolineato ogni interlocutore adotta uno stile comportamentale diverso e di conseguenza diventa essenziale interpretarlo e adottare un metodo di comunicazione adatto al contesto. Attraverso le nostre lezioni imparerai a migliorare la tua efficacia comunicativa in tutte le fasi del processo di vendita:
- Approccio
- Fase di analisi delle esigenze
- Argomentazioni soluzioni
- Gestione obiezioni
- Negoziazione
Il DISC Test è il più utilizzato al mondo. Grazie alla sua applicazione centinaia di migliaia di aziende hanno migliorato le proprie performance nella gestione delle risorse interne e della comunicazione con l’esterno. Noi di Overtalent Consulting ti tendiamo la mano: non ti resta che afferrarla.
Riccardo Bompiedi
Formatore per manager e venditori del b2b
Mi chiamo Riccardo Bompiedi e dal 1996 lavoro nella formazione di venditori e manager di aziende del b2b industriale, medicale e dei servizi. Sono esperto nello sviluppo delle competenze “hard” e “soft”: non solo corsi di Negoziazione, di Value Selling o di Motivazione e Leadership, ma anche di Piani di Vendita, di Mappatura del Portafoglio Clienti o di Redditività delle Vendite.
I miei clienti apprezzano l’attenzione che metto nel personalizzare gli interventi formativi sulla situazione interna ed il mercato di riferimento, e la mia capacità di coinvolgere i partecipanti ai miei corsi in modo estremamente interattivo e con una sana punta di ironia.
Dal 2019 sono certificato nell’Assessment DISC®.