L’Effetto Golem in azienda

7 Set 2024 | Comunicazione efficace, Motivazione, Open Feedback

Nella mitologia ebraica il Golem è una figura mostruosa creata dall’argilla da un rabbino e animata attraverso incantesimi, che aveva il compito di proteggere la comunità ebraica dai nemici. Il mostro serviva fedelmente il suo creatore, ma spesso diventava violento e incontrollabile e causava ingenti distruzioni anche nei confronti degli stessi ebrei.

In sostanza il Golem si rivelava devastante a causa delle aspettative negative che lo circondavano.

In psicologia l’Effetto Golem è un fenomeno che si verifica quando le aspettative negative su qualcuno portano a performance deludenti. E’ un po’ l’Effetto Pigmalione in negativo…

Alcuni anni fa un’insegnante del liceo dove studiava una delle mie figlie espresse ai suoi compagni la sua bassa considerazione per tutta la classe. Non riesco a immaginare quale fosse l’obiettivo di questa “esternazione”. Forse voleva stuzzicare il loro orgoglio? O era un puro e maldestro esercizio del proprio potere? Ovviamente alla fine dell’anno la media dei voti fu davvero bassa, ma è comunque interessante sapere che ciò avvenne solo per la sua materia… Fu un caso?

Mi chiedo tra l’altro quale fosse la propensione di questa insegnante a rivedere le proprie convinzioni assegnando un voto alto a fronte di prestazioni “sorprendentemente” elevate.  Quello che questa prof ignorava è che un atteggiamento negativo nei confronti dei giovani può avere conseguenze nefaste sulla loro autostima e, in definitiva, anche sulla loro vita.   Continuare a dire che i ragazzi di oggi sono degli sfaticati, che non hanno voglia di lavorare e vogliono fare la bella vita, alla lunga, che effetto può avere su molti di loro? Pensiamo davvero che si faranno in quattro per dimostraci il contrario?

L’Effetto Golem nel contesto aziendale ha le stesse conseguenze. Ho conosciuto manager, pochi per fortuna, che non nascondevano la bassa considerazione che nutrivano per alcuni dei loro collaboratori. Naturalmente i risultati di questi ultimi alla fine erano allineati alle aspettative e questo confermava inevitabilmente, nella mente dei loro capi, che avevano perfettamente ragione!  Oltre al calo delle prestazioni, l’Effetto Golem causa l’autocensura delle proprie idee e opinioni, limita la creatività e il coinvolgimento, alimenta le ingiustizie e le disparità, crea un ambiente di lavoro conflittuale e poco efficiente.

Se vuoi evitare l’Effetto Golem nella tua azienda, la prima cosa che devi accettare è riconoscere la sua esistenza! E’ un fenomeno psicologico infatti che a tutti gli effetti è un pregiudizio. Il pregiudizio è naturale nell’essere umano, non possiamo farci nulla.

Quello che puoi fare è riconoscerlo come tale e non confonderlo con la verità. A questo punto puoi lavorare per affrontare questo fenomeno promuovendo una comunicazione aperta, la valorizzazione del potenziale delle persone e la formazione (lo so, sto portando acqua al mio mulino…) e la cultura della fiducia e del feedback costruttivo. Magari evitando le critiche distruttive.

E’ certamente un lungo viaggio che non puoi condurre in solitaria. Ma come fece il rabbino che diede vita al Golem, anche tu puoi “disattivarlo” e rinchiuderlo in una soffitta segreta.

 

Riccardo Bompiedi

Riccardo Bompiedi

Formatore per manager e venditori del b2b

Mi chiamo Riccardo Bompiedi e dal 1996 lavoro nella formazione di venditori e manager di aziende del b2b industriale, medicale e dei servizi. Sono esperto nello sviluppo delle competenze “hard” e “soft”: non solo corsi di Negoziazione, di Value Selling o di Motivazione e Leadership, ma anche di Piani di Vendita, di Mappatura del Portafoglio Clienti o di Redditività delle Vendite.

I miei clienti apprezzano l’attenzione che metto nel personalizzare gli interventi formativi sulla situazione interna ed il mercato di riferimento, e la mia capacità di coinvolgere i partecipanti ai miei corsi in modo estremamente interattivo e  con una sana punta di ironia.

Dal 2019 sono certificato nell’Assessment DISC®.

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!