Aracne e la Sfida agli Dèi
Quando il talento, senza umiltà, diventa distruttivo
Aracne era una giovane tessitrice di arazzi della Lidia (l’attuale Turchia occidentale), talmente brava da far parlare di sé in tutto il mondo greco. Alcuni sostenevano che la sua arte era frutto dell’insegnamento della dea Atena.
Ma Aracne non gradiva quel tipo di riconoscimento e così osò l’impensabile: sfidare la dea in una gara di tessitura.
Atena accettò. Creò un arazzo che celebrava la gloria degli dèi. Aracne, invece, tesse una tela perfetta, ma piena di immagini che ridicolizzavano gli dèi.
Aveva talento, ma anche sfrontatezza da vendere.
Atena non poté negare la superiorità dell’opera, ma non accettò di essere umiliata. Così punì Aracne trasformandola in un ragno: condannata a tessere per sempre.
(Un dettaglio curioso: proprio da Aracne deriva il termine “aracnide”, la famiglia cui appartengono i ragni).
La storia di Aracne ci insegna che il talento da solo non basta. Serve misura, rispetto, visione strategica.
Ci sono tante “Aracne” nella vita e nelle aziende: manager brillanti che umiliano i collaboratori per mettersi in mostra o venditori che snobbano i colleghi del marketing (o viceversa). Venditori o clienti che approfittano di una situazione privilegiata per imporre la loro posizione in modo arrogante o professionisti competenti ma incapaci di ascoltare o condividere ciò che sanno.
Persone intelligenti, capaci, spesso vincenti. Ma incapaci di “vincere bene”.
Nel lavoro come nella vita, non vince chi ha più talento. Vince chi sa costruire relazioni di valore. Perché l’eccellenza senza empatia può trasformarsi in solitudine.
E nessuno vince a lungo da solo.

Riccardo Bompiedi
Formatore per manager e venditori del b2b
Mi chiamo Riccardo Bompiedi e dal 1996 lavoro nella formazione di venditori e manager di aziende del b2b industriale, medicale e dei servizi. Sono esperto nello sviluppo delle competenze “hard” e “soft”: non solo corsi di Negoziazione, di Value Selling o di Motivazione e Leadership, ma anche di Piani di Vendita, di Mappatura del Portafoglio Clienti o di Redditività delle Vendite.
I miei clienti apprezzano l’attenzione che metto nel personalizzare gli interventi formativi sulla situazione interna ed il mercato di riferimento, e la mia capacità di coinvolgere i partecipanti ai miei corsi in modo estremamente interattivo e con una sana punta di ironia.
Dal 2019 sono certificato nell’Assessment DISC®.