Test comportamentale DISC®
Overtalent Consulting è azienda certificata DISC®.
Il test comportamentale DISC®, basato sugli studi condotti nel XX secolo da William Marston, inventore tra l’altro della macchina della verità, è uno dei più noti ed accreditati studi del comportamento al mondo.
Secondo questo test di valutazione comportamentale, le persone hanno modi differenti di rapportarsi con il mondo esteriore e danno diversa importanza a relazioni e sentimenti rispetto a fatti e risultati. Ne deriva che ciò che è importante o convincente per alcuni, non lo è per altri.
Il DISC test studia quattro dimensioni naturali del comportamento:
-
Dominante
-
Influente
-
Stabile
-
Coscienzioso
Dominanti
I DOMINANTI danno la priorità ai RISULTATI.
Amano le novità, i cambiamenti e le sfide e odiano i dettagli.
Cercano l’autoaffermazione, l’autonomia e ascoltano soprattutto sé stessi.
Sono molto diretti nella loro comunicazione e rapidi nelle decisioni.
Influenti
Secondo il test comportamentale Disc gli INFLUENTI danno molto peso alle RELAZIONI umane ed ai sentimenti.
Cercano l’approvazione, sono conformisti e temono le critiche.
Hanno la tendenza ad influenzare o convincere gli altri, sono fiduciosi ed ottimisti.
Sono empatici e rapidi nelle decisioni.
Stabili
Gli STABILI amano la SICUREZZA e la STABILITA’ delle situazioni e relazioni.
Cercano l’armonia del gruppo, la fiducia e l’affidabilità in qualsiasi cosa.
Non amano il rischio ed i cambiamenti. Sono calmi e riflessivi e lenti nel prendere decisioni.
Coscienziosi
Ultima dimensione del Disc test sulla personalità è rappresentata dai COSCIENZIOSI, ovvero coloro che vogliono avere DATI ed INFORMAZIONI dettagliate.
Sono riservati, diplomatici, precisi e sistematici e temono di sbagliare.
Etica e regole sono fondamentali
Anche loro sono prudenti e lenti nella decisione.
È provato che l’85% delle persone ha una dominanza di almeno 2 stili, di cui uno sempre prevalente.
Essere consapevoli dei propri stili comportamentali e saper riconoscere gli stili dei nostri interlocutori è utile per adottare comportamenti che migliorano
l’efficacia relazionale
Attraverso il test DISC® è possibile:
-
individuare i punti di forza e le aree di sviluppo dei membri del proprio team
-
migliorare le capacità di comunicare e di entrare in sintonia con i clienti, colleghi o collaboratori
Da ogni test comportamentale viene elaborato un report personalizzabile per ruolo aziendale e su specifiche aree di competenza.
Pur essendo utile per tutti in azienda, il DISC test è particolarmente indicato per chi si relaziona con i clienti (forza vendita e assistenza tecnica) e per chi gestisce dei collaboratori (top e middle management).