Il Paradosso del Lampione: gli inganni delle strade illuminate
Questo paradosso rappresenta la tendenza umana a cercare nuove idee o soluzioni percorrendo le vie più semplici o quelle già conosciute, dato che il nostro cervello è incline alla “conferma delle aspettative”
Il Paradosso di Abilene: quando tutti scelgono di perdere
Questo paradosso mostra come i membri di un gruppo spesso prendano decisioni inefficaci o dannose perché, temendo il conflitto o il dissenso, evitano di esprimere la propria opinione
L’Asta della Banconota
Se giochi all’”Asta della Banconota” puoi perdere il controllo della situazione senza nemmeno rendertene conto. Come in tante situazioni della vita reale che possono sfuggirci di mano…
I 4 Nuovi Cavalieri dell’Apocalisse
I profeti di sventura sono instancabili e sono al lavoro sul prossimo futuro: sanno già quali sono i prossimi 4 Cavalieri dell’Apocalisse
Generazione Zero Obiettivi
Negli ultimi anni diverse aziende lamentano la grande difficoltà nel trovare giovani leve da avviare a ruoli orientati al raggiungimento degli obiettivi. Uno su tutti quello commerciale. Sembra infatti che sempre più giovani siano disinteressati a lavorare per obiettivi.
Il Marketing segnerà davvero la fine delle Vendite?
Il marketing sarà sempre più fondamentale in futuro ma la vendita non morirà mai
La Caduta degli Dei: quando il Successo genera Insuccesso
Il successo è un trampolino, non un’amaca. La vera sfida inizia proprio dopo il successo
Il Dilemma del Prigioniero
La Storia del Dilemma del Prigioniero che forse non conosci Nel 1950 il matematico statunitense A.W. Tucker presentò all’Università di Standford un gioco a mosse simultanee che entrò nella storia come uno dei casi di studio più importanti e significativi della Teoria...
La Teoria della Stupidità di Mario Cipolla nel business
La teoria della stupidità di Mario Cipolla, pur nella sua profonda ironia, offre un quadro interessante per comprendere i comportamenti umani nelle organizzazioni aziendali
L’Effetto Golem in azienda
L’Effetto Golem è un fenomeno che si verifica quando le aspettative negative su qualcuno portano a performance deludenti. E’ un po’ l’Effetto Pigmalione in negativo…